La storia di Gesù, della sua attività pubblica, è stata scritta dopo la risurrezione… dialoghi e discorsi che troviamo negli episodi dell’annunciazione, della visita a Elisabetta ecc., l’evangelista da dove li ha attinti? Loredana C.
Gli episodi che Loredana riporta come esempio si trovano nel Vangelo di Luca; proprio questo evangelista nel prologo del suo scritto afferma di aver raccolto testimonianze (non escluse quella della stessa Madre di Gesù, oltre che di altri apostoli) che potevano riguardare anche quegli episodi, e di aver compiuto «ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi», e che già altri hanno tentato un’impresa del genere (Lc 1,1-3): nel redigere la sua narrazione egli quasi sicuramente aveva a disposizione come fonte anche il Vangelo di Marco (che però non riporta alcun fatto sull’infanzia di Gesù).
Bisogna poi pensare che egli scrive a distanza di un paio di generazioni dalla morte e risurrezione di Gesù e quindi, specie per quei discorsi e dialoghi relativi alla sua infanzia, che sia intervenuta in maniera più considerevole la riflessione teologica dell’evangelista stesso.
[Famiglia Cristiana del 18/09/2011]