Ho sentito che Maria è nata a Gerusalemme. Molti testi, invece, indicano Nazaret. Esiste una certezza oggi? Noelle Simoni
I Vangeli canonici non fanno parola sul luogo di nascita di Maria; l’unico elemento presente in Luca, che indirettamente la lega a Gerusalemme, è la parentela con Elisabetta, moglie del sacerdote Zaccaria (entrambi erano di stirpe sacerdotale) che, venendo da una località montuosa della Giudea, vi si recava per officiare nel tempio quando veniva il suo turno (cfr. Lc 1,5.8.23.39).
A parlare diffusamente della nascita e dell’infanzia di Maria è il Vangelo apocrifo di Giacomo, uno dei più antichi (risale al II secolo d.C.): non dice che sia nata a Gerusalemme, però lo lascia intendere da diversi indizi presenti nel racconto della nascita e della prima infanzia (è qui che si trova l’episodio in cui all’età di tre anni Maria viene accompagnata in processione al Tempio).
Un altro apocrifo, il Vangelo dello pseudo-Matteo (fine IV secolo) afferma che Gioacchino era di Gerusalemme (mentre della nascita di Maria parla un altro apocrifo, di epoca carolingia).
[Famiglia Cristiana del 04/09/2011]