Chi era la «sorella» della madre di Gesu’ al Calvario?

Chi era la «sorella» della madre di Gesù, presente con lei sul Calvario (cfr. Gv 19,25)? Ma Maria non era figlia unica di Anna e Gioacchino?

Riguardo alle donne testimoni presso la croce abbiamo ben tre elenchi (Mc 15,40; Mt 27,55-56; Gv 19,25), ma non sappiamo stabilire con esattezza quante e chi siano (unica costante è Maria Maddalena). La lista di Giovanni, per le diverse possibilità permesse dalla punteggiatura, potrebbe
contare due («stavano sua madre e la sorella di sua madre, cioè Maria di Clopa e Maria Maddalena»), tre («la madre e la sorella di sua madre, cioè Maria di Clopa, e Maria Maddalena»), o quattro donne
(è l’ipotesi più seguita). Alcuni studiosi identificano la «sorella di sua madre» con Salome o con Maria madre di Giacomo il minore (Mc 15,40). Secondo le informazioni di Egesippo, riportate da Eusebio di Cesarea, Clopa (probabilmente in Gv 19,25 «Maria di Clopa» significa «moglie di…»)
sarebbe fratello di Giuseppe, sposo di Maria, e quindi zio di Gesù (perciò «sorella di sua madre» esprimerebbe in generale la parentela, per dire “cognata”).

Print Friendly, PDF & Email